per gli Istituti Alberghieri

Le proposte editoriali per Laboratorio settore Cucina

Presenti in questa disciplina come leader di settore dal 1992 con i libri del prof. Paolo Gentili, ecco le proposte editoriali adatte sia agli alunni degli Istituti Professionali per l'Enogastronomia, sia per gli alunni degli IeFP dei corsi Operatore della ristorazione e Tecnico di cucina.

Corso Cucina gourmet
I libri sono impostati in modo tale da rispondere pienamente alla nuova visione della scuola proposta dalla riforma e alle nuove schede disciplinari predisposte dal MIUR, ma al tempo stesso non è stata stravolta la struttura dei precedenti, che ha incontrato un altissimo consenso tra i colleghi. L'impostazione è basata su immagini fortemente evocative e i contenuti digitali sono estremamente ricchi.
Per maggiori informazioni clicca qui o sui libri

Cucina gourmet 1

Edizioni Calderini 2011
ISBN 978-88-5280471-7

Per gli alunni del primo biennio degli Istituti Professionali per l'Enogastronomia e dei CFP

Cucina gourmet Avanzato

Edizioni Calderini 2012
ISBN 978-88-5280503-5

Per gli alunni del triennio finale degli I.P. per l'Enogastronomia e per il 3° anno dei corsi IeFP

Cucina gourmet Plus

Edizioni Calderini 2012
ISBN 978-88-5280507-3

Per gli alunni del biennio finale degli I.P. per l'Enogastronomia e per il 4° anno dei corsi IeFP

Corso La scuola di cucina

La scuola di cucina /1
Tecnologia e pratica operativa

Edizioni Calderini 2008
ISBN 97888-5280334-5

Per gli alunni del biennio iniziale degli Istituti Professionali per l'Enogastronomia e degli IeFP.

La scuola di cucina /2
Tecnologia e pratica operativa

Edizioni Calderini 2009
ISBN 97888-5280362-8

Per gli alunni del terzo anno degli Istituti Professionali per l'Enogastronomia e degli IeFP

Paolo Gentili

La scuola di ristorazione.
Organizzazione e gestione dei servizi ristorativi

Edizioni Calderini 2010
ISBN 97888-5280376-5

Per gli alunni del biennio post-qualifica degli IPSSAR

Complementi per i docenti

Al docente che adotta il nuovo corso "La scuola di enogastronomia" (Cucina gourmet o Sala e vendita) vengono lasciati in dotazione i seguenti complementi

iPROF - Fare scuola con i contenuti digitali

Il supporto iPROF nasce per offrire ai docenti una libreria di contenuti digitali esclusivi, facili da utilizzare e in continuo aggiornamento. Si potrà accedere direttamente a:

• didattica: vi si trova un interessante Vademecum sulla riforma, dove si trovano commenti sulla riforma, la normativa, i cambiamenti pedagogico-didattici della didattica per competenze, una ipotesi di programmazione che tiene conto delle competenze chiave di cittadinanza e dei quattro assi culturali. Si trova inoltre una sezione sulla valutazione, con indicazioni, verifiche in formato testo e altri strumenti;
  • software Chef Supply 2.7, compatibile con Windows 7 a 64 bit, ed altri strumenti;
  • news che riguardano il mondo della scuola e gli aggiornamenti sul testo e sui materiali collegati (Chef Supply, normativa, ecc.);
  • materiali di approfondimento: sono contenute tutte le espansioni digitali collegate al libro, usufruibili anche dagli alunni (v. sezione precedente).

Tour enogastronomico per l'Italia

E' un utile ricettario in formato A4, predisposto per raccoglitori ad anelli, che contiene oltre 50 ricette di cucina regionale italiana.

Le stesse ricette sono contenute anche nel Tour enogastronomico dell'Aula digitale, accessibile perciò anche agli alunni.